PACE FISCALE 2021

è già pronta una bozza del decreto “Sostegni 2021”, atteso ufficialmente per la settimana prossima, nel quale saranno previste nuove misure di sostegno a favore dei contribuenti.

La misura in arrivo consisterà in un maxi-condono di tutte quelle cartelle esattoriali iscritte a ruolo dell’Agenzia delle Entrate dal 2010 al 2015, per somme dovute all’erario quali:

  • Bollo auto: la tassa automobilistica che prevede, per i possessori di autoveicoli, il pagamento del bollo a favore della regione di appartenenza;
  • Multe: le cartelle esattoriali in questo caso fanno riferimento alle sanzioni non pagate derivanti dalla violazione del codice della strada, con relativi interessi da ritardato pagamento;
  • IMU: si riferiscono al mancato pagamento dell’imposta sulla prima casa, cioè tassa diretta di tipo patrimoniale.
  • TARI: si riferisce al ritardo nel pagamento della tassa sui rifiuti, destinata al pagamento dei costi di smaltimento degli stessi.

Gli importi per cui si prevede l’applicazione del decreto, secondo le prime indiscrezioni, è di € 5.000, riferite alla singola voce e non al totale della cartella esattoriale (es. se non avete pagato diverse sanzioni relative alla violazione del codice della strada e le stesse sono contenute in unica cartella esattoriale di 20.000 euro, tale decreto troverà applicazione se le singole voci/multe non superino i 5.000 euro).

Per accedere a tale beneficio non è richiesto alcun tipo di attività, giudiziale e non, da parte del contribuente debitore.

Ma vi è di più, se dopo l’entrata in vigore del suddetto decreto avrete incautamente pagato per delle cartelle che vi sarebbero state condonate, potrete ottenere la restituzione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Dovrebbe inoltre contenere anche un’ulteriore proroga del versamento delle rate della rottamazione ter il cui pagamento era già stato rinviato da precedenti decreti.

Rimanete connessi per ulteriori aggiornamenti.

Lascia un commento